Luminose, eleganti e comode: le cucine in marmo, bellezza senza tempo
Eleganti, funzionali e luminose: le cucine in marmo sono un must che non passa mai di moda. L’uso del marmo in cucina resiste infatti all’invasione delle nuove tecnologie per il suo inconfondibile stile e la sua ricercatezza, per la luce che trasmette in ogni angolo e, elemento che in cucina può fare la differenza, per le sue caratteristiche in fatto di igiene e pulizia.
La durata del marmo è quasi eterna: è un materiale di cui non ci si stanca mai e che, soprattutto, aumenta il valore di una casa. Le pietre utilizzate in cucina per superfici di lavoro e top vengono trattate con speciali procedimenti che aumentano la capacità di resistenza alle alte temperature e alle macchie.
Le soluzioni a disposizione sono davvero tante. Il marmo è una pietra molto versatile, adattabile a qualsiasi stile. Il suo colore, sempre unico ed esclusivo, è determinato dalla presenza di impurità minerali, come ad esempio il limo, l’argilla, la sabbia, oppure ossidi di ferro all’interno della roccia. Le venature, poi, conferiscono ulteriore valore aggiunto alla tua scelta.
Resistenza, facilità di pulizia e scarso assorbimento sono le principali caratteristiche di un piano in marmo. La struttura del materiale, molto compatta e poco porosa, non è particolarmente assorbente e le venature contribuiscono a mimetizzare al meglio eventuali macchie.
Anche per la scelta di una pavimentazione per cucina in marmo è possibile godere di una vastissima gamma di colori con la possibilità di realizzare lavabi e rivestimenti con lo stesso materiale, quindi perfettamente coordinati.
Bellissimo e di grande impatto è anche il lavabo in marmo, una pietra che acquista ancora più fascino nel tempo. Il processo di lavaggio è molto silenzioso in quanto il marmo assorbe naturalmente il suono. Stile ed eleganza che fanno la differenza.
Per il rivestimento della cucina può essere un buon consiglio utilizzare lo stesso materiale del piano della cucina. Bellissimo e avvolgente il contrasto di colore che si può creare tra il piano venato e un rivestimento che richiama solo in parte, magari con qualche particolare, la tonalità scelta. Il rivestimento può essere anche circoscritto alle parti dietro il fornello e dietro il lavabo. Un’altra opzione da tenere presente è la cucina in mosaico.