Con la pietra giusta il giardino diventa reale
Con l’estate ormai alle porte è il momento di dedicarsi all’arredamento del proprio giardino. Il tavolo, destinato ad ospitare cene e momenti di relax con gli amici, è sicuramente un elemento molto importante, da scegliere con cura e attenzione.
La pietra giusta, che andrà naturalmente coordinata con lo stile dell’abitazione, classico o moderno, e con le linee della casa, può fare la differenza e garantire un ineguagliabile valore aggiunto ai tuoi esterni.
Il marmo, pietra solida, elegante e funzionale, può essere la risposta giusta. Resistente alle abrasioni e agli urti, garantisce una prolungata durata nel tempo. La pietra nobile per eccellenza ha inoltre uno stile unico, reso esclusivo dalle numerose sfumature cromatiche adattabili alle esigenze di arredo più disparate.
I tavoli da esterno in marmo in dimensioni più contenute risultano adatti anche per arredare terrazzi e spazi in cui la pietra crea un piacevole contrasto con ringhiere, piante e fiori. Per arredare vialetti, muretti oppure per creare giardini rocciosi la scelta tra le varie tipologie di marmo è davvero infinita. Il marmo di Carrara, ad esempio, potrebbe essere la soluzione ideale per realizzare un percorso elegante e accogliente all’interno di un prato verde ben curato. Ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Suggestivo e di grande impatto è anche l’abbinamento tra tavoli da giardino con piano in pietra e sedie in ferro battuto. Un accostamento che si armonizza alla perfezione nel contesto naturale, valorizzandolo nel migliore dei modi. La pietra può essere la soluzione migliore per tutti i cultori della natura, per chi ama gli spazi aperti e il verde.
Ma i tavoli da giardino in pietra non soddisfano solo i gusti dei più naturalisti; possono essere inseriti anche in stili d’arredamento differenti, come il tipico giardino all’italiana, dove si esalta l’armonia tra gli elementi architettonici e quelli naturali. Stesso discorso anche per il giardino Zen dove la pietra è uno degli elementi dominanti. Molto utilizzate per abbellire spazi verdi ed esterni anche le pietre di grandi dimensioni e i ciottoli rotondi di ghiaia.
Resistenti e dal design molto curato sono i tavoli in granito particolarmente apprezzati per lo stile e la notevole resistenza, valore aggiunto soprattutto negli allestimenti esterni. Con la sua luminosità, le sue caratteristiche tecnico-strutturali e il forte impatto decorativo, il granito costituisce un’ottima alternativa anche per la varietà di colori e materiali, adattabili a tutti gli ambienti e ai diversi stili.
Nella scelta della pietra più adatta per arredare l’esterno è opportuno, in ogni caso, guardare al suo effetto utilizzo e alla funzione decorativa che avrà nel tuo giardino. Per l’allestimento del patio, ad esempio, è opportuno puntare su una pietra particolarmente resistente, destinata ad ospitare il tavolo da pranzo e le sedie in uno spazio da valorizzare con le venature uniche dei materiali naturali.